Ortodonzia invisibile, per chi è utile?

Nell’articolo che segue, vi parleremo di uno dei trattamenti più richiesti ed utili per allineare i denti in età adulta: l’ortodonzia invisibile.Spesso un disallineamento, un affollamento dentale non corretto durante l’infanzia,oppure un trauma ci indicano che potremmo avere bisogno di un trattamento ortodontico Tuttavia pensare di indossare l’apparecchio ci spaventasoprattutto per un fattore estetico

La buona notizia è che oggi sono disponibili tipologie di apparecchio invisibile che si indossano con discrezione ma che risolvono efficacemente i problemi del vostro sorriso.

Apparecchio denti invisibile

La bocca è un importante organo di relazione oltre che a rivestire un ruolo primario nella respirazione e nell’alimentazione. Una bocca con denti belli, sani e regolari è importante anche  per la salute generale del nostro organismo. Una buona masticazione infatti porta dei benefici alla digestione e di conseguenza all’assimilazione di ciò che mangiamo. 

Oggi è possibile curare il vostro sorriso anche  in età adulta. 

Infatti sono sempre di più i pazienti che si rivolgono al nostro studio dentistico (ortodonzia invisibile torino) per migliorare il proprio sorriso richiedendo però la soluzione più discreta ed estetica possibile che non crei problemi o disagi nelle relazioni lavorative o personali.

Le malocclusioni che si manifestano più frequentemente e che sono curabili anche con l’apparecchio invisibile sono:

  • Distema
  • Affollamento
  • Morso crociato
  • Morso profondo
  • Morso aperto

Al termine  del trattamento, otterrete non solo un sorriso più bello, ma potrete  eseguire una più corretta igiene orale. Infatti se i denti sono ben allineati è più semplice pulirli quotidianamente in maniera corretta, riducendo così il rischio di carie dentale e malattie paradontali che potrebbero portare ad altre complicazioni. 

Con le mascherine invisibili «Invisalign» si risolvono molteplici problematiche ortodontiche senza compromettere l’estetica del sorriso. Sarà il dentista, cui spetta il compito di studiare con la massima attenzione ogni singolo caso, a stabilire se e quando il trattamento con questo innovativo metodo possa essere efficace sul paziente.

Dunque , abbiamo visto come anche da adulti è possibile riallineare i denti in maniera efficace, ma abbiamo anche affermato che una terapia ortodontica non deve essere solo utile ma anche esteticamente corretta. Spesso ci capita di proporre ai nostri pazienti  un apparecchio ortodontico per alcuni mesi, la loro reazione tipica è quella di immaginarsi con una fastidiosa struttura composta da una serie di piastrine di metallo.. La buona notizia è che spesso possiamo sostituire gli apparecchi metallici con apparecchi fatti di materiale trasparente che lo renderanno  praticamente  invisibile e più confortevole da indossare.

Normalmente siamo spaventati dall’idea di dover portare un apparecchio per mesi, ritenendolo invalidante per la nostra vita di relazione, ma grazie alle nuove tecnologie, gli apparecchi ortodontici sono oggi molto più confortevoli e gradevoli da portare rispetto al passato. Anche l’importante punto di vista estetico è stato preso in considerazione con la creazione di apparecchi invisibili , metodica lnvisalign, ormai una realtà alla portata di tutti i pazienti. Tale tecnica utilizza una serie di mascherine sottili, elastiche e praticamente invisibili che devono essere tenute costantemente. Tranne che per mangiare e per la normale igiene dentale e che grazie al loro design altamente estetico non interferiscono con la fonetica e con la normale vita di relazione. 

Ma vediamo come è fatto l’apparecchio invisibile e quali sono le sue caratteristiche.

Esso è una mascherina in  materiale plastico progettata e personalizzata per ciascun paziente, che verrà modificata e sostituita ad ogni controllo in base ai progressi.

L’apparecchio invisibile ha tra i suoi vantaggi il fatto che si possa togliere in autonomia e che possa esercitare il suo effetto in modo naturale e discreto.

Apparecchio denti invisibile: ortodonzia invisibile

Come suggerisce il nome, l’apparecchio invisibile è una terapia ortodontica che permette di allineare i denti delicatamente e con discrezione. Normalmente è utile per curare malocclusioni dovute ad abitudini errate ma anche per risolvere il bruxismo

Quindi l’apparecchio invisibile vi offre un’ampia gamma di vantaggi tra i quali:

  • Risoluzione definitiva e senza traumi della malocclusione
  • Comfort superiore per il paziente: essendo fatto su misura e’  molto confortevole
  • L’estetica: utilizzare un apparecchio trasparente elimina il disagio psicologico e sociale di dover portare un apparecchio metallico e fisso in età adulta.
  • Un’igiene orale approfondita: la possibilità di rimuovere la mascherina azzera il rischio della presenza di residui di cibo
  • Durata del trattamento ben definita: grazie ad un prospetto virtuale, è possibile prevedere fin dall’inizio del trattamento quale sarà la durata e  il risultato  finale risultato finale

 Tuttavia rispetto all’apparecchio convenzionale bisogna considerare alcune limitazioni all’ortodonzia invisibile:

  • Un tempo di trattamento a  volte un pò più lungo rispetto all’apparecchio tradizionale.
  • Non  tutte  le malocclusioni sono  trattabili con invisalign: solo un’attenta valutazione  del caso con una diagnosi precisa può’ far decidere  se e’ possibile risolverlo con le mascherine trasparenti

Ortodonzia invisibile costi?

Ortodonzia invisibile prezzi: Il prezzo della terapia dipende quindi da 2 fattori

  • La tua specifica situazione clinica, che viene rilevata durante una visita di valutazione
  • tuoi obiettivi o esigenze rispetto alle quali valuteremo la terapia più corretta da seguire.

Per concludere, è importante sottolineare che ciascun caso è a sé, non bisogna banalizzare, e che l’apparecchio invisibile non è la panacea per ogni tipo di disallineamento. È quindi molto importante che i nostri pazienti ricevano una visita approfondita e multidisciplinare. Ciò  ci consentirà di individuare correttamente le origini della malocclusione e quindi di offrire la soluzione più efficace e utile a soddisfare le esigenze di ogni paziente!

Contattaci per avere maggiori informazioni in merito e saremo felici di rispondere a tutte le tue domande! Ci trovi a Torino in Via Coppino, 60.