Chi si occupa di implantologia a Torino?

Implantologia Torino: Per implantologia si intende quell’insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da mancanza di denti totale o parziale mediante l’utilizzo di impianti dentali. Ma chi si occupa di questo delicato intervento? Te lo spieghiamo in questo articolo!

Implantologia dentale Torino

Sono sempre di più coloro che decidono di sottoporsi ad interventi di implantologia dentale, per questo, oltre a sapere in cosa consiste questo tipo d’intervento e quando è opportuno farlo, bisogna conoscere anche chi è lo specialista indicato per il posizionamento della protesi dentale.

Nel 2009 secondo un parere emanato dalla Direzione Generale delle professioni sanitarie del Ministero della Salute solo i laureati in odontoiatria e i laureati in Medicina e Chirurgia con specializzazione in odontoiatria prima dell’ istituzione del corso di Laurea in Odontoiatria hanno le competenze specifiche per sottoporre il paziente ad un intervento di implantologia dentale.

Ma basta solo una laurea in odontoiatria o c’è bisogno di anche di una adeguata specializzazione?

È sempre bene specificare che l’odontoiatra generico o il medico odontoiatra si occupa, nell’insieme, di tutte le patologie del cavo orale, della loro prevenzione, della diagnosi e della cura. Inoltre esegue terapie del cavo orale, estrazioni dentali, igiene orale e può somministrare terapie farmacologiche. Ma chi si occupa delle protesi dentali è l’odontoiatra specializzato in implantologia.

Implantologo infatti si occupa principalmente dell’inserimento di impianti dentali, ed è lui il giusto specialista quando si vogliono ripristinare alcuni denti mancanti.

Attenzione però a coloro che esercitano la professione odontoiatrica senza idoneo titolo di studio, spacciandosi per medici o odontoiatri, operano senza alcuna preparazione quindi oltre ad essere dei fuori legge mettono anche a rischio la salute dalle persone.

Ma allora, come fare a sapere che la persona che ci sta visitando e poi operando è effettivamente un odontoiatra specializzato in odontoiatria? Basta accedere al sito della Federazione degli Ordini dei Medici e Odontoiatri, digitare il nome e il cognome del presunto medico e verificare che sia realmente in possesso della Iscrizione all’albo dei Medici e degli Odontoiatri.

Implantologia Torino: Perché chi deve sottoporsi ad un intervento di implantologia deve rivolgersi a uno specialista implantologo?

La risposta è più semplice di quello che si pensi, per lo stesso motivo per cui non faresti mai un intervento di chirurgia plastica da un medico generico. Un problema specifico richiede competenze specifiche per essere risolto al meglio.

Uno specialista in implantologia esegue centinaia di interventi ogni anno e se si trova davanti a un caso clinico più complicato degli altri ha sempre sotto controllo della situazione, mentre chi si occupa in maniera generica di odontoiatria potrebbe perdere il controllo e mettere a rischio la salute del paziente in questione.

È molto importante quindi, sottoporsi ad odontoiatri seri a visite regolari e evitare quelle cliniche che vendono servizi odontoiatri a più non posso a prezzi super stracciati.

Se vuoi saperne di più sugli impianti dentali e sui professionisti che svolgono questo tipo d’intervento contataci saremo felici di riservarti una consulenza gratuita.